In ricordo di Vittorio Arrigoni a quattro anni dalla sua scomparsa.

Vittorio Arrigoni, (Besana in Brianza, 4/02/1975 – Gaza, 15/04/2011) è stato un attivista, pacifista, giornalista e 11130592_10203848872243016_114471614_oscrittore italiano. Soprannominato Vik, iniziò all’età di vent’anni l’impegno umanitario nell’Europa dell’est, per poi lavorare in Sudamerica, Africa e infine Medio Oriente. Si è battuto gran parte della sua vita per la causa palestinese e per fermare il genocidio in atto nella striscia di Gaza da parte delle milizie israeliane, criticando anche la politica autoritaria e teocratica di Hamas nell’amministrazione della striscia e quella di Al-Fath in Cisgiordania. Il suo impegno nel raccontare e descrivere quel che succedeva nella striscia di Gaza e nel sostenere fermamente che tutte quelle atrocità dovessero finire fu considerato un atto empio dal governo israeliano, che lo inserì nella lista nera delle “persone sgradite ad Israele”. Fu rapito e ucciso il 15 Aprile 2011, a Gaza, da un gruppo di Jihadisti, che lo accusarono di essere un infedele che portava corruzione morale nel loro paese, in quanto sostenitore della soluzione bi-nazionale al conflitto israeliano-palestinese, cioè quella di uno stato laico e unico per i due popoli.

A quattro anni dall’uccisione di Vik ci troviamo davanti ad una guerra ancora irrisolta, che lacera il paese e continua ad uccidere. In memoria di Vittorio Arrigoni, e di tutte le persone che hanno perso la vita a causa di questo conflitto, bisogna trovare una soluzione e non tollerare più le atrocità commesse. In questo i Giovani Democratici presentano una posizione netta di condanna e urlano la propria indignazione, come scrisse Vik:

Qualcuno fermi questo incubo. Rimanere immobili in silenzio significa sostenere il genocidio in corso. Urlate la vostra indignazione, in ogni capitale del mondo «civile», in ogni città, in ogni piazza,sovrastate le nostre urla di dolore e terrore. C’è una parte di umanità che sta morendo in pietoso ascolto. Restiamo umani.

Giulia Celano
Membro Segreteria fed. GD di Genova


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...